Francesca Sozzi – psichiatra
Ho letto “Psichiatria da protagonisti“.
Credo sia un testo che tutti gli operatori che lavorano o satellitano in un Servizio di salute mentale dovrebbero avere nella propria biblioteca.
È un libro ricco di spunti di riflessione e scritto in modo chiaro, che arriva diretto e fondamentalmente dice: “un buon Servizio di salute mentale non può essere progettato solo da chi ci lavora ma soprattutto da chi lo utilizza!”
Mi è piaciuto perché vi ho ritrovato tutta l’importanza del fareassieme, la valorizzazione del sapere basato sull’esperienza e la spinta a migliorare la pratica clinica quotidiana.
Credo anche che, contrariamente a chi pensa che l’approccio centrato sull’utente in un’ottica di presenza attiva dello stesso nel Servizio possa essere mera ideologia, questo libro appaia scientifico nel contenuto e molto curato nella forma.
Come operatore posso dire che ha sicuramente rafforzato la motivazione e la passione che ho e che cerco di mettere quotidianamente nel mio lavoro.
Spero che molte persone possano leggerlo, così da prendere coscienza di come l’unione faccia la forza e superare il pregiudizio che purtroppo ancora c’è.
MODALITÀ RECOVERY ORIENTED ON!
Lettura consigliatissima.
Francesca Sozzi – psichiatra